Contatto

News

30/10/2014Pompa da prestazioni elevate

Pompa da prestazioni elevate

Pompa Centrifuga RV: trattamento delicato del prodotto

La pompa centrifuga a girante elicoidale RV è caratterizzata da prestazioni elevate. È la soluzione ideale per il pompaggio di liquidi con un'alta concentrazione di solidi in sospensione (fino al 60%), estremamente difficili da pompare senza causare danni con pompe centrifughe tradizionali.

Grazie al design elicoidale della girante, consente un pompaggio delicato e privo di ostruzioni. È adatta per pompare frutta in pezzi o intera, olive, funghi, spicchi d'arancia, fragole, lamponi, verdure, pesce e così via. È possibile pompare solidi fino a un diametro massimo di 75 mm senza causare danni.

La girante e il corpo sono stati progettati tramite uno strumento CFD (Computational Fluid Dynamics) avanzato che permette di realizzare simulazioni complesse con fluidi.

Il rendimento idraulico raggiunge il 70% e di conseguenza richiede una minore potenza installata e un ridotto consumo elettrico. Il calore trasmesso al fluido è quindi minimo e la rumorosità molto contenuta.

 

Sono stati ottenuti ottimi risultati nel travaso della cagliata

Abbiamo avuto diverse esperienze con clienti di alto livello.

Una volta terminato il processo di produzione, il cliente richiede il travaso della cagliata dalle vasche polivalenti (vasche di raccolta cagliata) ad altre parti dell'impianto dove si procede alla messa in forma o si prepara un processo di produzione successivo. La pompa RV si rivela utile quando occorre travasare grandi quantità di cagliata ma con pressione differenziale molto bassa (<1 bar) per evitare danni al coagulo.

Durante il travaso, la pompa non danneggia né rompe i cagli coagulati, né provoca tantomeno variazioni nelle caratteristiche del prodotto finale.

Le cagliate possono essere di vari tipi. La pompa RV si è dimostrata valida nella lavorazione di cagliate di pasta semidura e dura e ha ottenuto ottimi risultati nel travaso della pasta filata. È possibile utilizzarla anche in paste come la ricotta per favorire l'omogeneizzazione del prodotto.

 

Un'altra possibile applicazione della pompa è nel settore enologico, dove è particolarmente importante attuare il processo di risalita del mosto con grande delicatezza per non danneggiare le parti solide. 

Altre notizie

Videos

View online all available videos of INOXPA's extensive product range


Mostrare di più