Contatto
News
10/12/2019

Agitatore laterale di fondo LR/LM

Agitatore laterale di fondo LR/LM

La serie di agitatori laterali di fondo è progettata per essere utilizzata nelle applicazioni di mantenimento e miscelazione di prodotti a bassa viscosità. Vengono impiegati nei serbatoi di lavorazione e stoccaggio dell’industria alimentare con prodotti come vino, olio, latte, birra, succhi e alcol.

Una delle particolarità degli agitatori laterali è il loro basso costo e l’uso in applicazioni con serbatoi di grande volume, a differenza degli agitatori verticali con stesso volume del serbatoio.

La nostra serie di agitatori laterali standard comprende i modelli LR, agitatori azionati tramite motoriduttore a una velocità di 200 rpm, che lavorano a giri ridotti per poter creare un'agitazione contenuta o mantenere il prodotto in movimento. Disponiamo anche del modello LM che si aziona tramite motore diretto, con una velocità di 1000 rpm o 1500 rpm per poter produrre un'agitazione maggiore.

Questi agitatori vengono installati in posizione inclinata nella parte inferiore della virola del serbatoio e il loro principio di funzionamento si basa sulla rotazione dell’elica che crea un flusso che spinge il prodotto verso il fondo del serbatoio, facendo sì che questo salga fino alla superficie lungo la parete del serbatoio nella parte opposta rispetto all’agitatore.

Si tratta di agitatori robusti e di facile manutenzione. Considerando le loro dimensioni e il consumo ridotto, si convertono nella soluzione ideale per gli impianti in cui sono presenti restrizioni a livello di consumo energetico o per i grandi serbatoi in cui non è possibile il montaggio di un agitatore verticale.

Il dipartimento di ingegneria realizza studi di simulazione dei processi di miscelazione con il software CFD (Computational Fluid Dynamics) per ottimizzare il processo e proporre la soluzione migliore. 

Uno dei punti forti dei nostri agitatori laterali è la loro qualità. La finitura superficiale di questi agitatori, a differenza di molti concorrenti o degli agitatori più industriali, è eccezionale. Presentano infatti una rugosità inferiore a Ra 0.8 su tutti le parti a contatto con il prodotto, oltre a finiture di qualità molto apprezzate dai nostri clienti.

Una delle principali differenze dei nostri agitatori laterali rispetto alla concorrenza è che tutti i riduttori degli agitatori laterali LR usano olio alimentare di categoria H1 (incidental food contact) registrato da NSF (National Sanitation Foundation). Questo organismo internazionale controlla il processo di fabbricazione di un prodotto e determina che il prodotto soddisfa gli standard specifici di sicurezza, qualità e sostenibilità.

Oltre alla questione della qualità e della sicurezza - estremamente importante e imprescindibile nel nostro settore - la nostra gamma di agitatori presenta un valore aggiunto che la differenzia dalla concorrenza con l’applicazione delle migliori prassi.

INOXPA dispone di varie versioni e opzioni per gli agitatori, come diverse tipologie di tenute  e di materiali, con eliche di grande portata per gli agitatori LR, ricoperture in acciaio inox, motori con altre protezioni e possibilità di versioni Atex. 

In caso di dubbi o necessità di maggiori informazioni, il nostro dipartimento tecnico potrà fornire assistenza e contribuire a selezionare il modello più appropriato, secondo la necessità e i requisiti di ciascuna applicazione 
https://www.inoxpa.it/azienda/contatto

Altre notizie

Videos

View online all available videos of INOXPA's extensive product range


Mostrare di più