Contatto





News

Comunità INOXPA

Adesso vogliamo condividire con tutti voi i nostri progetti ed attività dai nostri canali

In funzione la nuova sala prove con impianti pilota

La creazione di una sala Impianti Pilota nella sede centrale di INOXPA a Banyoles, è il risultato di una necessità sia interna che esterna

storia

Necessità di evolversi in un mercato che era già molto saturato


Il primo concepimento di ciò che è oggi INOXPA avvenne in un antico laboratorio di produzione di pompe idrauliche situato nella Calle Girona di Banyoles nel 1972, ossia quasi quattro decadi fa. In questi luoghi Candi Granés, direttore generale e fondatore dell'azienda, iniziò questo percorso, partendo da un'impresa chiamata "Bombas Félez" e specializzandosi nella produzione di pompe di acciaio inossidabile per il settore alimentare. Si trattava di un prodotto di nuova concezione, nato dalla necessità di evolversi in un mercato che era già molto saturato.

La sua irrequietezza e la volontà di superarsi, portarono Candi Granés ad ampliare dopo pochi anni la gamma dei suoi prodotti e persino a espandere il proprio raggio di azione oltre i confini del settore alimentare. Furono create così nuove imprese, come Candigra, per la fabbricazione di valvole e accessori in acciaio inossidabile; Forja La Farga, per la fusione dell'acciaio inossidabile; Wine Pump, per la costruzione di pompe per il trattamento del vino e dell'olio; e infine Candipharm, per la fabbricazione di materiale destinato al settore farmaceutico. Tutto questo portò alla configurazione di un gruppo aziendale di grandi dimensioni, un'azienda specializzata e leader nella gestione di processi e servizi riguardanti quattro settori industriali: alimentare, enologico, cosmetico e farmaceutico.

Nel 1980, INOXPA inaugurò la sua prima succursale all'estero, a Perpignan, in Francia. Così iniziò il processo d’internazionalizzazione dell'impresa, che si è andato accentuando negli ultimi 15 anni, con l'obiettivo di creare una rete composta da centinaia di punti di distribuzione in tutto il mondo. La sede centrale è ancora a Banyoles, nel cuore del distretto del Pla de l'Estany, anche se il ritmo di crescita inesorabile dell'azienda portò nel 1987 alla necessità di costruire gli impianti attuali, molto più ampi e moderni dei precedenti.

CRONOLOGIA STORICA DI INOXPA

1972 – Candi Granés fonda INOXPA sulla base della già esistente Bombas Félez, azienda specializzata nella costruzione di pompe idrauliche.

1976 – L'azienda incorpora nuove referenze e crea nuove aziende, come Candigra. Qualche anno più tardi, vengono create le aziende Wine Pumps e Candipharm, specializzate rispettivamente nel settore enologico e farmaceutico.

1980 – Viene aperta la prima succursale internazionale a Perpignan (Francia).

1986- Apertura della delegazione commerciale in Italia. Seguita da quelle di Svezia, Danimarca, Regno Unito, Sudafrica, Stati Uniti d'America, Russia, Algeria ed Australia.

1987 – Trasferimento presso gli impianti attuali del poligono industriale de La Farga a Banyoles.

1996 – Apertura della delegazione commerciale del Portogallo.

1998 - Apertura delle delegazioni commerciali di Danimarca e Sudafrica.

2004 - Apertura di una delegazione commerciale degli Stati Uniti d'America.

2006 – Apertura del centro di produzione e tecnico d'ingegneria a Parigi, Francia (specializzato nei settori farmaceutico e cosmetico). Apertura della delegazione commerciale della Russia.

2007 – Riorganizzazione e fusione del gruppo con la creazione di Inoxpa S.A. / Apertura del centro tecnico d'ingegneria di Danimarca-Svezia (specializzato nel settore alimentare).

2008 – Apertura del centro di produzione del Portogallo e delle delegazioni commerciali di Algeria ed Australia.

2010 – Apertura dei centri di produzione di Cina ed India. Inoxpa vince il Premo "Príncipe Felipe" per la Competitività Aziendale nella categoria "piccola e media impresa". È inoltre finalista nella categoria d'internazionalizzazione ed ottiene il premio "Banyolí de l'Any" ("Banyolí dell'Anno") per la migliore iniziativa aziendale.

2011 – Creazione della divisione dedicata ai processi caseari (Inoxpa IDS).

2012 – Apertura della delegazione commerciale dell'Ucraina.

2013 – Apertura di Inoxpa Colombia ed Inoxpa Middle East (Dubai). Apertura di un'azienda in Russia per la vendita di componenti (Starinox). Inoxpa vince il Premio Nazionale d'Innovazione e Design 2013 indetto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze spagnolo.

2014 – Inoxpa vince il Premio CEPYME ("Confederazione spagnola della piccola e media impresa") nella categoria "PMI dell'anno" ed è finalista nella categoria "PMI internazionale".

Avvio del portale di vendita on-line (B2B).

2015 – Apertura di un nuovo centro produttivo in India (Candigra).


SOCIAL
NETWORK
MODULI
SOLUZIONI
RICERCA
CERTIFICAZIONI
SELETTORE
POMPE
INFORMAZIONE
IMPORTANTE
DOWNLOAD
VIDEO
banner banner banner banner