Contatto

Sala prove con impianti pilota

L’impianto pilota di INOXPA, uno spazio unico essenziale per lo sviluppo del Gruppo

Questo spazio rinnovato, inaugurato solo due anni fa, è un luogo essenziale nell’ambito della strategia di ricerca, sviluppo e innovazione dell'azienda. L’ampio capannone ubicato presso la sede centrale del Gruppo INOXPA di Banyoles consente ai clienti di provare gli apparati e le soluzioni con prodotti reali. Qui vengono inoltre rilevate le necessità e vengono concepiti i primi prototipi destinati all’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica.


Nuovo impianto pilota

Nel 2015 INOXPA ha iniziato la ristrutturazione di un capannone industriale presso la propria sede centrale di Banyoles in cui stabilire il nuovo impianto pilota. Questo spazio funzionale è stato inaugurato nel 2016, anno in cui sono iniziati i primi test. 

Concretamente l’impianto pilota soddisfa le necessità esterne e interne di INOXPA ed è uno spazio essenziale nell’ambito della strategia di sviluppo del Gruppo. Da una parte consente al cliente di conoscere le prestazioni degli apparati e le loro applicazioni, con la possibilità di effettuare prove con prodotti reali prima di acquistarli e installarli sulla propria linea di produzione. Dall’altra, si adatta alle necessità del team di ricerca, sviluppo e innovazione e contribuisce a favorire lo sviluppo di soluzioni innovative, adattate alle necessità concrete di un mercato in costante evoluzione.

Un impianto concreto che comprende tutti i servizi

L’impianto pilota ricrea un impianto reale di lavoro con zone di prova, un laboratorio per analizzare i campioni e ottenere risultati incrociati, e uno spazio showroom.

L’impianto offre condizioni analoghe a quelle dell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare e comprende tutti i servizi necessari: include un sistema di lavaggio in continuo CIP, caldaia a vapore, acqua calda e fredda in ricircolo per gli impianti con doppia camicia, aria compressa e pompa del vuoto.

Nell’impianto pilota sono stati realizzati test che mirano a verificare l’idoneità degli apparati e a ottimizzare la produzione di salse, farciture per biscotti, integratori alimentari, detergenti e creme cosmetiche, farmaceutiche o veterinarie. In tal modo sono state migliorate l’omogeneizzazione, l’emulsione e la consistenza dei prodotti. Grazie a prestazioni complete, l’impianto pilota è essenziale anche per il lavoro del team di ricerca e sviluppo di INOXPA. Qui vengono svolti regolarmente test e prove per lo sviluppo di nuovi apparati e per progredire nella progettazione di soluzioni uniche per il mercato: dispersione di addensanti, concentrazione del latte, preparazione di sciroppi di zucchero e maionesi.

Nello showroom dell’impianto pilota sono esposti tutti i nostri componenti: pompe, valvole e agitatori di alcuni dei nostri apparati principali oltre agli ultimi prototipi sviluppati da INOXPA.

Sessioni dimostrative mirate per i gruppi di lavoro

INOXPA offre ai propri clienti sessioni dimostrative nell’impianto pilota, organizzate in base alle necessità reali di ogni gruppo di lavoro. Nelle presentazioni vengono mostrati test specifici per ciascun apparato allo scopo di far conoscere le caratteristiche degli apparati stessi e le loro applicazioni, sia nel settore alimentare che farmaceutico o cosmetico. In tal modo il cliente può scoprire le caratteristiche concrete delle soluzioni INOXPA in modo esclusivo e in uno spazio luminoso, confortevole e completamente rinnovato.

A integrare la dimostrazione, INOXPA realizza una presentazione dei casi di successo più rilevanti e un percorso attraverso gli impianti della sede centrale del Gruppo.

Una visita virtuale all’impianto pilota

Gli impianti di INOXPA possono essere visitati anche da remoto tramite Google Street View. Oltre a conoscere l'area in cui è ubicata l'azienda, è possibile accedere direttamente all’interno dell’impianto pilota. Questa visita virtuale consente di effettuare un percorso dell’impianto a 360°.

Per effettuare un test presso l’impianto pilota contattare INOXPA. Verrà analizzato il tipo di test richiesto, verrà confermata la disponibilità degli apparati e sarà pianificata una visita che risponda alle necessità specifiche della proposta. La possibilità di migliorare il proprio processo produttivo non è mai stata così accessibile!