Contatto
News
09/09/2019

PIGGING SYSTEM, massima igiene ed efficienza

PIGGING SYSTEM, massima igiene ed efficienza

Il PIGGING SYSTEM di INOXPA recupera i prodotti che rimangono nelle tubazioni dopo ogni produzione consentendone il recupero fino al 98%. 

Ridurre al minimo le perdite di prodotto e ridurre i costi di produzione 

Il sistema, totalmente igienico, facilita la pulizia e, quindi, genera un risparmio di acqua e prodotti chimici, il che suppone una chiara ed evidente riduzione dei costi di pulizia.

La sfera o PIG può passare attraverso le curve standard di R = 1,5D, adattandosi perfettamente alle curve rispetto invece ai tradizionali sistemi di recupero che essendo a forma di proiettile necessitano di curve ad ampio raggio appositamente installate sulle tubazioni. È estremamente versatile e si adatta a qualsiasi sistema, in modo da recuperare il prodotto più ostinato percorrendo la tubazione. 

È un grande alleato nella conservazione dell'ambiente perché, con questo sistema, si evita lo scarico di inquinanti, riducendo i costi degli impianti di trattamento delle acque reflue. 

Nuovo sistema di recupero 

Il tradizionale metodo di recupero dei liquidi presenti in un impianto, dopo la produzione o la pulizia, di solito prevede di spingere il prodotto lasciato nella linea con un liquido o un fluido pulito.

Con questi metodi, si generano perdite significative di prodotto, aumentando anche lo scarico di sostanze non recuperabili.

INOXPA offre diverse soluzioni di pigging: SILPIG e STERIPIG. 

I due sistemi sono utilizzati principalmente per prodotti viscosi ma si possono usare senza problemi anche con prodotti liquidi. Nel caso del sistema Silpig per l'industria alimentare, alcuni esempi rappresentativi potrebbero essere cioccolato, marmellate, creme per pasticceria, gel o creme, mentre, nel caso di Steripig, questo dispositivo è particolarmente indicato in processi sterili come gel, creme, pomate, emulsioni o prodotti di grande valore economico per l'industria cosmetica e farmaceutica.

In entrambi i casi, l'operazione viene avviata posizionando la sfera nella posizione di invio.

La sfera viene inviata alla stazione di ricezione per mezzo di un fluido motore (solitamente aria compressa) e, mentre viaggia, spinge il prodotto nel tubo verso l’uscita. Una volta che il PIG ha raggiunto la stazione ricevente, l'intero impianto può essere pulito utilizzando CIP, con il vantaggio che anche il PIG stesso rimane pulito. Al termine di questa fase, la sfera viene restituita alla stazione di invio e l'impianto è pronto per un'altra produzione. 

Vantaggi e applicazioni 

Si tratta di un sistema applicabile a una vasta gamma di settori: alimentare, cosmetico e farmaceutico. 

Nell'industria alimentare sta acquisendo sempre maggiore importanza, grazie alla riduzione dei costi di pulizia e depurazione, ottenendo così un più rapido ammortamento dell'attrezzatura. 

Il sistema può essere installato successivamente in un impianto esistente.

 

Non esitate a contattarci per conoscere meglio il sistema.

 

Altre notizie

Videos

View online all available videos of INOXPA's extensive product range


Mostrare di più