In INOXPA dedichiamo grandi sforzi alla sostenibilità, progettando componenti e attrezzature in grado di garantire una maggiore efficienza energetica, ridurre il consumo di acqua e la produzione di rifiuti e abbattere i costi di processo. Siamo consapevoli dell'importanza di una buona progettazione igienica che riduca il rischio di contaminazioni, semplifichi le operazioni di lavaggio e contribuisca alla conservazione e alla manutenzione di componenti e apparecchiature.
A questo scopo, studiamo i materiali di fabbricazione, prestiamo attenzione alla tipologia e alle finiture delle superfici a contatto con il prodotto, assicuriamo l’accessibilità ai componenti per l’ispezione, la manutenzione e il drenaggio laddove necessario, l'ermeticità e l’efficacia del lavaggio.

Ogni impianto di processo include numerosi componenti e apparecchiature con funzioni diverse ma con un obiettivo comune: ottimizzare e rendere redditizio il processo di cui fanno parte. Il reparto Ricerca e Sviluppo di INOXPA studia e sviluppa continuamente componenti e apparecchiature per ottenere questo risultato. Nell’ambito di questa ricerca volta a ottimizzare le risorse, si inserisce il tema del risparmio idrico e, di conseguenza, della tutela dell’ambiente.
L’acqua è una risorsa preziosa e necessaria, ma, purtroppo, sempre più scarsa e limitata. Per questo motivo, gli organismi internazionali hanno incrementato le richieste relative alla moderazione del consumo e del trattamento al fine di evitare un eccessivo sfruttamento di questa risorsa e contrastare i fenomeni di siccità che si stanno verificando.
Un’apparecchiatura che certamente si contraddistingue per il raggiungimento di questi obiettivi, il risparmio e l’impegno nei confronti dell’ambiente è il sistema PIG.
Generalmente, dopo un ciclo di lavorazione del prodotto si effettuano cicli CIP (Clean In Place) o SIP (Sterilisation In Place) per lavare o sterilizzare l’intera superficie interna delle tubazioni prima di iniziare il processo successivo.
Questi cicli di lavaggio iniziano con il risciacquo e l’espulsione dei residui di prodotto, tipicamente in grandi quantità, con un doppio spreco: sia di prodotto utile e sia di grandi quantitativi d’acqua.
Installando un sistema di recupero del prodotto, questa fase di pre-risciacquo e di spreco di prodotto viene ridotta al minimo.
Il sistema di recupero del prodotto di INOXPA è costituito da una stazione di invio e da una stazione di ricevimento/ritorno, entrambe con la stessa configurazione e un elemento principale, il PIG, che, nel caso di INOXPA, è a forma sferica. Il PIG può essere realizzato in diversi materiali elastici, silicone, NBR ed EPDM, che gli consentono di adattarsi perfettamente alla superficie interna della tubazione e di recuperare fino al 98% del materiale in eccesso.
Il sistema è completamente automatizzato e digitalizzato grazie all'integrazione di testate di controllo su tutte le valvole dell'apparecchiatura e a connessioni centralizzate per la loro gestione. In questo modo, il passaggio del prodotto è controllato per mezzo di valvole a farfalla, mentre l’accesso dell’elemento di impulsione e il drenaggio sono controllati mediante valvole deviatrici a tre vie INNOVA KH.
La stazione di invio, attraverso un sistema pneumatico con magneti, posiziona il PIG all’ingresso della tubazione, da dove viene lanciato per mezzo di un elemento di impulsione o premente, che può essere acqua, aria, anidride carbonica o azoto.
Il PIG percorre l'intera tubazione, recuperando il prodotto, prima di raggiungere la stazione di ricevimento. Qui il PIG viene prelevato da un altro sistema pneumatico con magneti e posizionato alla stazione di ricevimento. A questo punto, viene eseguito il ciclo di lavaggio CIP e, una volta terminato, il PIG viene riportato, mediante lo stesso sistema di propulsione ma in senso inverso, fino alla stazione di invio.
Bisogna considerare che, in uno stabilimento, durante il processo il prodotto può percorrere centinaia di metri dalla ricezione delle materie prime alla fase di trasporto, stoccaggio e riempimento. Questo può causare l’accumulo di prodotti nelle tubazioni, rendendo fondamentale l’impiego di sistemi di lavaggio efficienti.
Un sistema PIG è un investimento eccellente poiché si ripaga fin dal primo minuto di utilizzo.
I principali punti di forza del sistema sono:
Il primo fattore che influenza il profitto è il recupero di prodotto in quantità molto elevate. A titolo di esempio, consideriamo un impianto con una tubazione DN80 di 50 metri. Effettuando un ciclo di lavaggio giornaliero, recupereremmo 250 litri di prodotto al giorno, ovvero significa circa 50.000 litri di prodotto all'anno considerando 200 giorni lavorativi/anno.
Riducendo il volume di acqua e di prodotti detergenti, non solo incidiamo sui risparmi e sui profitti dell’azienda, ma diamo anche un contributo significativo alla tutela dell’ambiente, contenendo il consumo idrico e la produzione di rifiuti, sia in termini di prodotti lavorati sia di prodotti detergenti aggressivi.
Questi rifiuti, a loro volta, richiedono un ulteriore trattamento la cui riduzione, grazie al sistema PIG, incide ulteriormente sul profitto dell'azienda e sull'ambiente.
Non solo: abbattendo i tempi del ciclo di lavaggio, il PIG consente di aumentare il tempo dedicato alla produzione, incrementando così l’efficienza dell’impianto.
Infine, rimuovendo fino al 98% dei residui di prodotto dai tubi, il lavaggio è più semplice, più efficiente e più efficace.

Questi sistemi possono essere installati sia in nuovi impianti sia in impianti esistenti. In questo secondo caso, l’impianto deve soddisfare determinati requisiti. La tubazione deve avere un diametro costante, senza interferenze o valvole che ostruiscano lo spazio interno. Per questo motivo, se sono presenti valvole a farfalla, devono essere sostituite con valvole a sfera a passaggio totale.
Grazie al sistema PIG di INOXPA, importanti multinazionali recuperano fino a una tonnellata di prodotto al giorno in un singolo impianto, ricevendo riconoscimenti istituzionali sotto forma di premi e sovvenzioni per il contributo dato alla sostenibilità.
Senza dubbio, il sistema INOXPA PIG è un ottimo investimento che offre grandi vantaggi economici e ambientali ovunque sia installato.
Ecco a voi il Partner Portal, una piattaforma progettata per facilitare l’interazione bidirezionale tra INOXPA e i suoi clienti.
UltiLobe rappresenta la nuova generazione di pompe a lobi dal design igienico che amplia la gamma di pompe a spostamento positivo INOXPA.
Pompe
Da anni INOXPA offre soluzioni complete e personalizzate, ci occupiamo dell'intero processo di progettazione, automazione e assemblaggio.
Impianti