Contatto
News
13/05/2020

CIP INOXPA: maggiore controllo ed efficienza del processo di lavaggio

CIP INOXPA: maggiore controllo ed efficienza del processo di lavaggio

INOXPA offre una vasta gamma di impianti CIP adatti ai processi di lavaggio di tutti i macchinari del settore alimentare, cosmetico e farmaceutico in cui sono richiesti elevati standard di pulizia per garantire la qualità del prodotto.

INOXPA dispone di una serie di CIP mobili, che è possibile trasportare presso i diversi macchinari e impianti da sottoporre a lavaggio, con riscaldamento tramite resistenze elettriche e volume dei serbatoi fino a 500 litri. Questi apparati possono essere a funzionamento manuale o automatico.

INOXPA dispone anche di una serie di CIP fissi, progettati con tutti i componenti (pompe, valvole, scambiatori e strumentazione) assemblati in un’unica unità. Questa fornitura comprende anche il quadro elettrico di controllo. I serbatoi vengono ubicati direttamente al suolo; in tal modo INOXPA può fornire il CIP e il cliente ha la possibilità di acquisire i serbatoi localmente.

Gli impianti CIP di INOXPA possono comprendere da 1 solo serbatoio a 5-6 serbatoi dedicati a prodotti acidi, alcalini, acqua corrente, acqua di recupero, acqua purificata e disinfettante.

È possibile progettare gli impianti in modo da poter pulire una sola o più linee contemporaneamente. Per ciascuna linea da pulire contemporaneamente è necessario un CIP avente le stesse linee di adduzione. È molto importante dimensionare i serbatoi del prodotto chimico o dell’acqua in modo da poter alimentare le diverse linee lavorando in contemporanea.

Per garantire una corretta pulizia dell’impianto da lavare è necessario che il dipartimento qualità dell'azienda di produzione collabori con un produttore di agenti chimici in modo da scegliere i prodotti più adeguati alla pulizia del proprio impianto produttivo.

Una volta effettuata la scelta, INOXPA selezionerà o progetterà l’impianto CIP che può lavorare con i suddetti prodotti di pulizia, adattando i fattori di tempo, temperatura e concentrazione in base alle specifiche tecniche dei prodotti chimici. È inoltre importante garantire una portata determinata per ottenere un effetto meccanico adeguato.

Sempre più spesso i nostri clienti richiedono report di ciascun processo di pulizia per poter garantire che questo sia stato realizzato correttamente. Ciò implica la totale automazione dei CIP e la definizione di ricette programmate per la pulizia dei diversi impianti o prodotti. Se i sistemi CIP sono automatizzati è possibile ridurre in modo sostanziale i tempi del processo di lavaggio, per evitare errori ed evitare di esporre il personale a rischi non necessari.

INOXPA può fornire impianti CIP per il settore alimentare, cosmetico e anche farmaceutico, che presentano requisiti specifici sia a livello di funzionamento che di automatizzazione al fine di evitare contaminazioni incrociate, per avere la certezza assoluta che il processo sia stato realizzato correttamente e poter registrare anche l’operatore responsabile della sua attivazione.

Altre notizie

Videos

View online all available videos of INOXPA's extensive product range


Mostrare di più