Le soluzioni UHT di INOXPA aiutano le aziende alimentari ad aumentare la propria competitività.
I nostri sistemi UHT per il trattamento ad altissima temperatura (sterilizzazione) di prodotti lattiero-caseari e vegetali, succhi di frutta, bevande, zuppe e, in generale, di qualsiasi alimento liquido e a bassa viscosità, rappresentano il cuore degli impianti di processo di molte aziende del settore alimentare.
Il trattamento UHT è una tecnologia di lavorazione utilizzata per eliminare i microrganismi e le spore microbiche, garantendo una durata di conservazione dei prodotti alimentari sicura e stabile grazie all'esposizione a temperature ultra-elevate per un breve periodo di tempo. I prodotti sottoposti a questo trattamento possono essere conservati non refrigerati per mesi.
Date le diverse proprietà chimiche, fisiche e organolettiche dei prodotti alimentari, è fondamentale selezionare con attenzione il trattamento UHT più appropriato.
La modalità di riscaldamento, la progettazione degli scambiatori di calore e il programma di temperatura sono aspetti fondamentali da considerare per garantire la massima efficienza possibile e un trattamento delicato dei prodotti. In particolare, quest'ultimo aspetto è essenziale per garantire la conservazione ottimale delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche.
La natura del prodotto determina la modalità di riscaldamento più appropriata da selezionare. Esistono due tipi di metodi di riscaldamento: riscaldamento indiretto mediante scambiatori di calore tubolari e riscaldamento diretto attraverso una combinazione di scambiatori di calore tubolari per la rigenerazione del calore e iniezione di vapore per la sterilizzazione del prodotto.
Il prodotto viene riscaldato in scambiatori di calore tubolari progettati per garantire un'elevata efficienza termica e la massima semplicità di pulizia. Ciò garantisce un funzionamento prolungato e una riduzione dei tempi di inattività dell’ impianto.
Nei metodi di riscaldamento indiretto, la sterilizzazione è ottenuta riscaldando il prodotto alla temperatura richiesta nello scambiatore di calore tubolare, senza che esso entri in contatto con il sistema di riscaldamento (vapore).
Negli impianti a riscaldamento diretto, il prodotto viene prima riscaldato mediante recupero di calore nello scambiatore di calore tubolare, mentre la temperatura di sterilizzazione viene raggiunta mediante iniezione di vapore, seguita da un raffreddamento istantaneo per rimuovere l'acqua in eccesso conseguente alla condensazione del vapore.
L'assenza di stress termici nel processo e la preservazione delle caratteristiche del prodotto fresco sono garantite da un efficiente scambio di calore e da un controllo estremamente preciso del vapore iniettato.
I sistemi INOXPA possono essere completati con omogeneizzatori asettici o non asettici e serbatoi asettici per offrire ai nostri clienti soluzioni complete e su misura in grado di soddisfare le loro esigenze di trattamento UHT.
Sistemi di controllo avanzati e intuitivi rendono il funzionamento degli impianti UHT di INOXPA efficienti e affidabili. Ciò consente la piena integrazione in qualsiasi sistema SCADA esistente.
INOXPA ha completato l’acquisizione di YRP Flow Technology, il nostro attuale distributore di componenti e Process Partners, azienda di ingegneria.
INOXPA lancia una nuova gamma di valvole a singola sede con importanti innovazioni e miglioramenti nel design e nelle caratteristiche.
Valvole e accessoriINOXPA ha inaugurato un nuovo stabilimento in Francia che consentirà di aumentare la capacità di progettazione, di effettuare test di accettazione in fabbrica (FAT) e di eseguire i collaudi delle apparecchiature nell'impianto pilota.