Rock Brewery è un’azienda italiana specializzata nella produzione di birra artigianale. Con sede nel Sud Italia, Sicilia, produce birre ad alta e bassa fermentazione, combinando metodi tradizionali e tecnologie moderne per garantire un’elevata qualità dei prodotti. Grazie a un approccio basato sull’innovazione, sull’efficienza e sul rispetto degli standard del settore birraio, l’azienda si è affermata come punto di riferimento nel mercato locale e si è progressivamente espansa a livello internazionale.

Dovendo far fronte a un aumento della domanda, Rock Brewery ha deciso di ampliare il suo impianto da 500 litri ai 1200 litri per cotta con doppia cotta giornaliera.
L’azienda aveva bisogno di incrementare in maniera significativa la capacità produttiva e, nel contempo, di integrare processi di automazione in grado di garantire una maggiore efficienza, qualità e costanza dei prodotti.
Inoltre, era alla ricerca di una soluzione che permettesse di produrre birre ad alta e bassa fermentazione con un sistema flessibile e pronto per le espansioni future.
"Il nuovo impianto ci ha consentito di ottimizzare le ricette, l’efficienza e lo spazio, massimizzando i tempi di produzione, e di focalizzarci sugli aspetti chiave per la crescita della nostra attività."
"Il nuovo impianto ci ha consentito di ottimizzare le ricette, l’efficienza e lo spazio, massimizzando i tempi di produzione, e di focalizzarci sugli aspetti chiave per la crescita della nostra attività."
Il birrificio Rock Brewery ha scelto INOXPA per la sua capacità di offrire un impianto di birrificazione completamente adattato alle sue esigenze.
La proposta incluso un sistema di cottura con una doppia vasca riscaldata, un’automazione avanzata mediante PLC, l’integrazione di un sistema CIP e la conformità agli standard dell’Industria 4.0.
Inoltre, INOXPA ha offerto un supporto tecnico locale, un design igienico personalizzato e una soluzione modulare che consentirà, in futuro, di aumentare la produzione.
Tutto questo e l’ottimizzazione energetica e dello spazio hanno fatto sì che la proposta di INOXPA si distinguesse dalle altre opzioni presenti sul mercato.
L’impianto fornito è costituito da una sala cottura con 2 serbatoi riscaldati (12 hl per cotta), uno per l’ammostamento e per la filtrazione e l’altro per la caldaia di ebollizione e Whirlpool.
Questa sala cottura è dotata di un quadro elettrico con PLC per la gestione automatica delle ricette, che consente di completare il ciclo completo (ammostamento, filtrazione, bollitura e whirlpool) in circa 6 ore. Inoltre, ha la possibilità di effettuare un doppio dosaggio in 8 ore e un triplo dosaggio con turni prolungati.
A completamento dell'installazione, è stato fornito anche quanto segue:
Impianto di produzione della birra automatizzato