FarmHouse Brewery Luppolajo è un microbirrificio agricolo italiano fondato nel 2012, nato dall’esperienza centenaria dell’impresa familiare Azienda Agricola Treccani.
![]()
Produce birra artigianale con il 100% di malto coltivato nei propri campi e adotta pratiche sostenibili, come l’impiego di un impianto fotovoltaico che copre interamente il fabbisogno energetico della struttura.
Il birrificio aveva la necessità di passare da un impianto manuale da 600 litri a un sistema semiautomatico quattro volte più grande, con tre obiettivi principali:
Il progetto è stato inoltre concepito come un caso pilota in Italia nell’ambito della nuova normativa Industria 5.0, ottenendo una certificazione di efficienza energetica superiore al 15%, che ha permesso di accedere a significativi benefici fiscali.
“Il nuovo impianto consente di incrementare la produzione di birra in modo più efficiente e sicuro, mantenendo inalterata la qualità del prodotto finale.”
“Il nuovo impianto consente di incrementare la produzione di birra in modo più efficiente e sicuro, mantenendo inalterata la qualità del prodotto finale.”
Il cliente ha scelto INOXPA per l’affidabilità del marchio e l’esperienza maturata in questo tipo di impianti. INOXPA è in grado di fornire una soluzione personalizzata in base alle esigenze produttive ed energetiche del cliente.
INOXPA ha inoltre contribuito con un know-how specifico nel settore birrario e una rapida capacità di interazione tecnica con i consulenti specializzati in Industria 5.0.
INOXPA ha fornito e installato una nuova sala cottura da 2.500 litri per cotta, progettata per garantire efficienza, automazione e sostenibilità.
Elementi principali della soluzione:
Microbirrificio artigianale sostenibile