Nel 1983 la famiglia Bollati fonda il gruppo Davines a Parma (Italia).
Le prime attività si concentrano sulla ricerca e la produzione di prodotti tricologici di alta qualità destinati a note aziende cosmetiche internazionali.
In seguito arriva la produzione e commercializzazione del proprio marchio di prodotti cosmetici professionali per istituti di bellezza e centri benessere, che rendono l’azienda una delle più importanti a livello mondiale e - soprattutto - che la portano a ottenere la certificazione B Corp.
Il cliente aveva necessità di sviluppare una nuova linea di produzione di gel, shampoo e creme.
Per Davines, svolgere la propria attività non è solo una questione di profitto: il nostro obiettivo è il benessere delle persone e del pianeta. Gli impianti di INOXPA ci consentono di raggiungere questo obiettivo
Per Davines, svolgere la propria attività non è solo una questione di profitto: il nostro obiettivo è il benessere delle persone e del pianeta. Gli impianti di INOXPA ci consentono di raggiungere questo obiettivo
L’offerta di INOXPA rispondeva esattamente ai requisiti del cliente e offriva le migliori soluzioni tecniche consentendo di ottenere un risparmio significativo di tempo, di miglioramento della produzione e di energia consumata.
L’impianto è costituito da:
- Reattore MCR 5000L
- Fusore da 2500L
- 3 serbatoi di stoccaggio da 5000L
- Manifold collettore con valvole Mixproof da 2 ½”
- Pompe di trasferimento e lavaggio
- Sistema di recupero prodotto SilPig da 2 ½”
- Funzione auto-CIP integrata
L’intera fornitura comprende componenti del gruppo INOXPA
.L’impianto di produzione MCR può realizzare prodotti con viscosità fino a 150.000 Cp
.Ottimizzazione del tempo di processo grazie al fusore che fonde la materia grassa per il lotto successivo, mentre il reattore produce il lotto precedente. Inoltre le macchine dispongono di camicie ad alta efficienza che consentono di riscaldare e raffreddare più rapidamente l’impianto rispetto ai sistemi tradizionali, con un impiego di acqua molto inferiore rispetto al tradizionale.
.L’impianto è autolavabile grazie alla funzione auto-CIP integrata.
.Dosaggio dei prodotti tramite vuoto con controllo del peso tramite celle di carico.
.Sistema di collegamento alle materie prime del cliente per il carico automatico degli ingredienti, con controllo automatizzato del peso.
.Gli impianti sono sterilizzabili a vapore prima di ciascun ciclo di produzione.
.Possibilità di carico, scarico e lavaggio dei serbatoi di stoccaggio e della linea di invio al sistema di riempimento in contemporanea grazie all’installazione del manifold collettore con valvole mix-proof.
.Tramite il sistema SilPig è possibile recuperare il prodotto restante nella linea di trasferimento dopo il pompaggio dai serbatoi di stoccaggio fino al modulo di confezionamento.
.Installazione completamente automatizzata che comprende CPU S7, 2 HMI e VPN per il controllo remoto e la manutenzione. La produzione avviene con il minimo intervento umano.
.Sistema con comunicazione diretta al server di gestione del cliente in linea con i requisiti di Industry 4.0.