Il cliente è uno dei leader del mercato italiano nella produzione di bevande e dessert “plant-based”, nonché di dessert ed altri prodotti lattiero-caseari.
Dal 1975 trasforma in modo naturale materie prime come riso, soia e avena in prodotti di alta qualità, senza conservanti, additivi o coloranti, rispettandone la composizione naturale.
Il cliente necessitava di una linea UHT in grado di trattare 2.000 l/h di prodotto per la produzione di dessert vegani e a base di latte.
“Il layout dell'impianto è stato adattato allo spazio limitato a disposizione nello stabilimento”.
“Il layout dell'impianto è stato adattato allo spazio limitato a disposizione nello stabilimento”.
Unità compatta, su piattaforma, per la sterilizzazione UHT di prodotti a bassa viscosità quali dessert a base di latte e di origine vegetale, mediante riscaldamento indiretto con una capacità di 2.000 l/h.
Seguendo la filosofia di INOXPA e del cliente stesso, che pongono grande attenzione alla sostenibilità, questo impianto completamente automatizzato è stato progettato per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Inoltre, per permetterne l’istallazione nell’esiguo spazio disponibile, si è adottato un layout a due piani.
Al livello inferiore si trovano il quadro di controllo e le apparecchiature per la gestione del processo, mentre lo scambiatore di calore tubolare è posizionato al livello superiore, sostenuto da una robusta struttura in acciaio inossidabile.
Il quadro elettrico è dotato di un pannello touch screen con un menu intuitivo che rende estremamente semplice il controllo dell’unità, consentendo il funzionamento completamente automatizzato sia della produzione che del processo di lavaggio CIP.
L'offerta ha soddisfatto le aspettative tecniche ed economiche. Inoltre, INOXPA ha dimostrato flessibilità nell'adattare il design dell'unità allo spazio molto limitato dell'impianto, realizzando un progetto chiavi in mano in linea con le esigenze specifiche del cliente.
Impianto UHT per dessert a base di latte e vegani