INOXPA lancia una nuova gamma di valvole a singola sede con importanti innovazioni e miglioramenti nel design e nelle caratteristiche.
Nella progettazione della nuova gamma di valvole a singola sede, INNOVA si è posta come obiettivi principali la razionalizzazione della scala e della forza degli attuatori, l'ottimizzazione e la semplificazione del design e l'intercambiabilità di attuatori di dimensioni diverse con valvole di dimensioni diverse.
I nuovi attuatori sono il risultato della revisione della scala di forze e, di conseguenza, il loro aumento risulta più razionale.
Un'altra conseguenza di questa nuova scala è la riduzione delle dimensioni degli attuatori, che si traduce in un significativo risparmio del consumo d'aria.
Per ottenere questo risultato, è stata montata una seconda molla concentrica per aumentare l'affidabilità, la resistenza e la durata dell'attuatore. Come esempio di riduzione del consumo d'aria, questo è stato dimezzato nel nuovo attuatore a doppio effetto.
Un altro obiettivo era ottenere un design più pulito, senza giunzioni, fori o viti, per rendere l'attuatore più igienico in conformità alle certificazioni sanitarie. Per raggiungere questo obiettivo, l'attuatore è ora saldato. Ciò comporta una notevole riduzione di componenti e costi, oltre all’assenza di manutenzione.
L'albero e il pistone sono realizzati in un unico pezzo semplificando l'assemblaggio, mentre le guarnizioni dinamiche interne migliorate sono del tipo “X-ring”, allungando la vita dell'attuatore.
È stato sviluppato un nuovo sistema di lanterne in cui tutte le diverse misure, sia DIN che OD, sono contrassegnate con la loro dimensione e condividono lo stesso tipo di connessione con l'attuatore, tramite un dado. Questo porta al raggiungimento di un altro degli obiettivi di questo nuovo programma: l'intercambiabilità di attuatori di diverse dimensioni con diverse dimensioni di valvole.
Con questo sistema, è possibile montare un attuatore di misura superiore o inferiore a seconda della pressione di esercizio specifica di ciascun impianto e la pressione di esercizio massima di 10 bar può essere raggiunta con tutte le dimensioni delle valvole.
Ad esempio, una valvola DN 65 ha la possibilità di avere 4 attuatori diversi, da T2 a T5, e di lavorare con pressioni comprese tra 4,7 e 10 bar.
In sintesi, sono stati ottenuti: una riduzione delle dimensioni e del consumo d'aria negli attuatori, un design esterno più pulito e igienico senza guarnizioni, viti e fori, una scala più razionale ed efficiente delle forze con un significativo miglioramento dei componenti (guarnizioni e molle) e un sistema di connessione lanterna-attuatore che consente l'intercambiabilità delle dimensioni degli attuatori con valvole diverse.
I bioreattori INOXPA sono la soluzione definitiva per una produzione biotecnologica più precisa, efficiente e sostenibile.
ImpiantiI nostri sistemi UHT per il trattamento di tutti gli alimenti liquidi e a bassa viscosità rappresentano il cuore dell'impianto di processo.
ImpiantiINOXPA ha completato l’acquisizione di YRP Flow Technology, il nostro attuale distributore di componenti e Process Partners, azienda di ingegneria.