INOXPA presenta il nuovo miscelatore PB per prodotti viscosi. Con questa nuova gamma ampliamo la famiglia di miscelatori per coprire le esigenze di miscelazione di prodotti ad alta viscosità come pectina, CMC, gomma di guar, che possono raggiungere i 15.000 cP.
Il nuovo miscelatore viene utilizzato per incorporare solidi, come zucchero o addensanti, in un liquido viscoso, come il concentrato di frutta. Tuttavia, può essere utilizzato anche per miscelare solidi in un liquido a bassa viscosità che, per la presenza dei solidi, assume una viscosità superiore a quella che può gestire un miscelatore convenzionale con pompa centrifuga.
A differenza di altri modelli di miscelatori, il PB incorpora una pompa a vite elicoidale installata a valle del mixer, ideale per miscelare prodotti ad alta viscosità e miscele difficili che non possono essere ottenute con un miscelatore tradizionale.
Gli addensanti in generale e la pectina in particolare sono spesso ingredienti molto difficili da addizionare ai liquidi perché formano grumi molto rapidamente. Questi grumi tendono a galleggiare in superficie, all'interno del serbatoio, e non si mescolano al prodotto. Se ciò accade, il prodotto finale non ha una consistenza uniforme e quindi non è ottimale dal punto di vista del consumatore.
Per evitare questo problema, INOXPA ha standardizzato il miscelatore PB, con i modelli PB-60 e PB-80, a seconda delle dimensioni della pompa Kiber utilizzata. L'apparecchiatura comprende anche il mixer in linea con un sistema venturi sul lato di aspirazione e una tramoggia con una valvola a farfalla per l'aggiunta di solidi.
Grazie al sistema venturi, si crea una forte depressione alla base della tramoggia e, non appena si apre la valvola della tramoggia, i solidi vengono aspirati dalla tramoggia direttamente nel mixer grazie alla pompa a vite elicoidale installata a valle del mixer.
In questo modo, tagliamo, rompiamo e dissolviamo il prodotto nel punto in cui entra a contatto con il liquido, evitando la formazione di grumi e garantendo la produzione di un prodotto liscio e omogeneo.
Caratteristiche principali
In caso di dubbi o necessità di maggiori informazioni, il nostro dipartimento tecnico potrà fornire assistenza e contribuire a selezionare il modello più appropriato, secondo la necessità e i requisiti di ciascun cliente.
I nostri sistemi UHT per il trattamento di tutti gli alimenti liquidi e a bassa viscosità rappresentano il cuore dell'impianto di processo.
ImpiantiINOXPA ha completato l’acquisizione di YRP Flow Technology, il nostro attuale distributore di componenti e Process Partners, azienda di ingegneria.
INOXPA lancia una nuova gamma di valvole a singola sede con importanti innovazioni e miglioramenti nel design e nelle caratteristiche.
Valvole e accessori